MAURIZIO AGAMENNONE

Maurizio Agamennone (Cassino, 1955) insegna Etnomusicologia nelle Università di Venezia "Ca' Foscari" e di Lecce.

Si è laureato con Diego Carpitella presso l' Università " La Sapienza " di Roma e ha completato gli studi musicali presso i Conservatori di musica di Frosinone e Cagliari. Dal 1980 , ha condotto ricerche sul terreno , con saggi specifici concernenti le forme dell' improvvisazione poetica , i generi e le procedure delle polifonie tradizionali , le forme della monodia devozionale e della polifonia confraternale.

Ha lavorato intorno a problemi teorici, quali: la valutazione delle relazioni di durata e la rappresentazione dei suoni nell'indagine sulle musiche di tradizione orale; procedure e modelli di analisi in etno - musicologia; l' indagine storica in etnomusicologia; relazioni culturali, ibridazioni e sin-cretismi stilistici nelle musiche contemporanee.

Per oltre 15 anni ha insegnato Storia della musica nei Conservatori di musica di Perugia, L'Aquila e Campobasso. E' consulente scientifico di numerosi organismi di ricerca e conservazione, e frequentemente ospite dei programmi di RAI/RadioTre.

Ha ideato e dirige diversi programmi concertistici e di spettacolo dedicati alle musiche tradizionali del mondo.

Ha svolto anche attività di esecutore, in qualità di contrabbassista.

Pubblicazioni

Titolo
Edizione
Modalità di variazione in due forme vocali, in Forme e comportamenti della musica folklorica italiana Unicopli 1985
Cantar l'ottava, in I poeti contadini Bulzoni 1986
I suoni della tradizione, in La Cultura