MARIA ELENA GIUSTI

 

MARIA ELENA GIUSTI č nata a Barga (LU) il 31.01 1959.
- Nel 1985 si č laureata in Letteratura Italiana presso la Facoltā di Lettere e Filosofia dell'Universitā degli Studi di Pisa discutendo con i Ch.mi. proff. Umberto Carpi e Alfredo Stussi una tesi di laurea dal titolo Ballate della Raccolta Barbi.Edizione tipo di tre canti con note lessicali ed esame delle varianti in relazione alle aree di diffusione.
- Dal 1979 al 1985,in parallelo con gli studi universitari,ha svolto lavoro di ricerca nell'āmbito delle attivitā del Centro per la raccolta,lo studio e la valorizzazione delle tradizioni popolari della Provincia di Lucca diretto dal Prof. Gastone Venturelli.In tale veste si č impegnata nella ricerca sul campo e nella pubblicazione di edizioni di testi relativi al Teatro popolare. Ha inoltre compiuto ricerche sulla cultura materiale in Toscana e in Emilia:artigianato,pastorizia,alimentazione,paesaggio rurale, feste,cerimonie,utilizzando per la schedatura i modelli ministeriali FKO,FKM,FKC. Ha partecipato alla stesura del catalogo L'intrecciatura tradizionale in area lucchese curando l'allestimento della relativa mostra,inaugurata nel Gennaio 1984,presso il Museo Nazionale di Arti e Tradizioni popolari di Roma.
- Dal 1986 al 1996 ha prestato servizio nella Scuola Statale per la classe di concorso A051 (Materie letterarie e latino nei Licei e negli Istituti Magistrali) Nel 1992 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A050 (Materie letterarie e storia negli Istituti di Istruzione di II grado) Dal 1996 č docente di ruolo presso l'I.P.S.I.A. "Simoni" di Castelnuovo Garfagnana (LU)
- Nell'a.a.1986-1987 ha tenuto un corso integrativo all'insegnamento ufficiale di Linguistica generale presso la Facoltā di Lettere dell'Universitā degli Studi di Urbino,avente per oggetto: I meccanismi di trasmissione della fiaba di tradizione orale in ambito familiare. · Nel 1987-1988 ha curato,grazie ad una borsa di studio della Regione Toscana per ricerche biblioteconomiche,per conto della Scuola Normale Superiore di Pisa,l'Inventario della sezione ms.dei Canti epico-lirici della Raccolta Barbi.
- Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Dottorato di ricerca in Antropologia-Etnologia e Storia delle tradizioni popolari,V ciclo,istituito presso la Facoltā di Magistero dell'Universitā degli Studi di Firenze) discutendo con la Prof.sa Sonia Giusti Dondoli una tesi dal titolo Diffusione e rigenerazione del canto epico-lirico di tradizione arcaica nella Toscana nord occidentale.
- Negli aa.ss. 1997/98 e 1998/99 ha goduto di un Comando per lo svolgimento di un progetto relativo alla costituzione di un Archivio multimediale per il censimento del patrimonio folclorico regionale presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche dell'Universitā degli Studi di Pisa, Cattedra di Etnologia (Prof. Mariano Pavanello).
- Negli aa. aa. 1997/98, 1998/9,1999/00,2000/1,2001/2 ha tenuto presso la Facoltā di Lettere dell'Universitā degli Studi di Firenze l'insegnamento di Storia delle Tradizioni Popolari in qualitā di Docente a contratto.
E' membro dell'AISEA (Associazione italiana per le Scienze Etno Antropologiche) E'membro fondatore dell'IDAST (Associazione culturale per iniziative Demo antropologiche e di Storia orale toscana)
PUBBLICAZIONI

QUADERNI del Centro per la Raccolta,lo Studio e la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca a cura di Maria Elena Giusti.

QUADERNI del Comune di Buti (PI)

Titolo Edito
Erbe,uomini e bestie nell'immaginario popolare,in Erbe uomini e bestie Atti del seminario internazionale di Coreglia (Toscana),a c. di A.Pieroni, Colonia,Experience Verlag,1999
La raccolta Venturelli:canto,fiaba teatro,in Poesia:tradizioni,identitā, dialetto nell'Italia post bellica a c.di M.Branca e P.Clemente, Firenze,Le Lettere 2000.
"Canterem mirabil cose".Immagini e aspetti del Maggio drammatico a c.di M.E.Giusti,Pisa,ETS 2000.
Catalogo dei copioni del Maggi drammatico della Raccolta Venturelli Pisa,ETS 2000 (in bozze)
Ballate della raccolta Barbi Bologna,Forni 1990