FILIPPO GAMBETTA



Filippo Gambetta si dedica da diversi anni alla composizione di musica originale per il suo strumento, l'organetto diatonico. Parallelamente si interessa a repertori specifici come la musica tradizionale irlandese e nord italiana, oltre a collaborare con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l'universo propriamente folk. Il progetto principale con cui Filippo Gambetta propone la propria musica dal vivo è il trio che porta il suo nome e che comprende Claudio de Angeli alla chitarra acustica e Riccardo Barbera al contrabbasso.
Con questa formazione ha realizzato due cd per l'etichetta Felmay: Pria Goaea (2002) e Andirivieni (2009) e si è esibito in numerose rassegne internazionali; questa formazione si avvale della collaborazione di Michel Balatti al flauto traverso di legno in alcune performance. L'album di esordio, Stria, è stato realizzato con l'omonima formazione nel 2000. Nello stesso anno Filippo Gambetta vince il primo premio del Greenage Festival (Collegno) ed il secondo premio del Kaustinen Folk Music Festival Competition (Finlandia).
Le principali rassegne in cui Filippo Gambetta ha proposto la propria musica in duo, trio e quartetto in questi anni sono: Folkest, Lithos, Passaggi di Confine, Alkantara Fest, Musica nei castelli di Liguria, Napoli Poesia, Le Grand Soufflet, Brussels Folk Festival, Edmonton Folk Festival , Festival d'Eté de Quebec , Calgary Folk Festival , Vancouver Folk Festival , F estival Vancouver , Winnipeg Folk Music Festival, Roots and blues Festival, Mission Folk Festival, Kaustinen Folk Music Festival, European Voices Festival Helsinki, Greenage Festival, Sentieri Acustici, Emmas, Geometrie Sonore, Aarhus Folk Festival, Brossella Folk & Jazz, Sori Jazz, Gong / Settembre Musica, Etétrad, Lecco Artlab, Le Vie della Musica, L'Albero di canto, Tribù Italiche, Folk Festival di Castelfidardo, Biberach Musikfruhlings, Walnut Valley Festival, Suoni e voci dal mondo, Harrison Festival of the Arts, Vancouver Island Musicfest, Halkaer Festival, Trad.it Festival, Radio3 inFestival, La Valigia de suoni, Musiche dal Mondo, Festival TousCouleurs, Festival Les Nuits Basaltiques, Nazioarteko Trikitixa Jaialdian, Le Vie del Suono.
Filippo Gambetta ha composto ed eseguito la musica dal vivo per i seguenti spettacoli teatrali: Noi che sempre navighiamo (Teatro della Tosse, Genova), Verso Macondo (Teatro dell'Archivolto di Genova), Che ci fa la Mafia a Genova? (TAM TAM teatro e Comune di Genova), L'Isola (Mondomare Festival), Halloween! (Auditorium Montale Genova / stagione ragazzi).
Ha inoltre composto musiche originali per la compagnia di Teatro Danza Ubidanza. Nell'ambito del teatro e della danza ha collaborato con Gioele Dix, Aline Nari, Kathreen Tufano, Fabrizio Matteini, Mauro Pirovano.
Nel 2000 insieme a Max Manfredi è stato direttore artistico della Festa della Musica di Genova. Tra le collaborazioni principali, sia live che in studio, si ricordano quelle con: Oliver Schroer, Griff, Sandra Wong, Orchestra Bailam, Marco Fabbri, Max Manfredi, La Rionda, Harmoniraptus, Comunn Mor, Emilia Lajunen, Beppe Gambetta, Decker/Decombel, Vincenzo Caglioti, Rémi Boniface, Marco Fabbri, Gabriele Mirabassi, Marco Cambri, Carlo Pestelli, Bianca Giovannini, Nuala Kennedy, Federico Sirianni, Yoyo Mundi, Piero Ponzo, Echo Art e Cadira.
Il gruppo Liguriani è nato nel 2005. Ne fanno parte Filippo Gambetta, Claudio de Angeli, Michel Balatti, Fabio Rinaudo e Fabio Biale. Con questa formazione, che ha già tenuto numerosi concerti in tutt'Italia, è in atto una collaborazione con l'attore Mauro Pirovano con cui il gruppo ha creato quattro spettacoli tematici:
Fischia il Vento, La guerra del bersagliere Gerolamo Alloisio, Invexendo di Natale e Vari(e)azioni Paganiniane.
La band rilegge con il groove di un gruppo irlandese e i sapori del manouche e del musette francese, temi tradizionali nord italiani. Il gruppo si è esibito estensivamente sul territorio ligure ma anche in rassegne di rilievo come Gong! / MITO (Torino), Tolo de Asturies (Spagna), MITO Fringe (Milano).
Careelon (gioco di parole che si può spiegare immaginando un carillon che inizia a suonare un reel irlandese tramutandosi appunto in un ca reel on) è la formazione con cui Filippo Gambetta propone musica tradizionale irlandese con l'organetto irish system.
La Band, di cui fanno parte Daniele Bicego, Claudio de Angeli e Ivan Berto oltre a Filippo, ha già tenuto numerosi concerti in Italia ed in Germania con consensi positivi di critica e pubblico.
Sempre nell'ambito della musica irlandese è da segnalare la recente collaborazione avviata con la flautista Nuala Kennedy, con cui Filippo ha suonato al Festival Interceltique de Lorient (Francia), al Cathedral Quarter Arts Festival (Belfast, UK) ed al festival Culture del Mondo (Cuneo).
Con il gruppo Valerio (insieme a Jean Michel Veillon, Julien Biget e Kieran Fahy) ha tenuto concerti in Belgio, Lussemburgo e Francia, proponendo musica tradizionale irlandese, canzoni d'autore e composizioni originali.
Filippo Gambetta ha tenuto workshops in Italia e all'estero. Tra questi i principali sono: Sentieri Acustici (Maresca, PT – due edizioni), Stage de Borzée (Belgio), Suoni e Passi della tradizione (Acquapendente VT – due edizioni), Stage de Musique Acoustique (Virton, Belgio), Stage di Artson (Antey S.André, AO - due edizioni), Stage AKDT (Neufchateau, Belgio), Stage CDMDT 05 (Le Puy en Velais, Francia), Tolo de Asturias (Langreo, Spagna).